Archivio
«ottobre 2024»
lunmarmergiovensabdom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Pointer Club d'Italia News

Trofeo Lombardia 2023

Trofeo Lombardia, tutti i risultati

  • 10 ottobre 2023
  • Number of views: 522
  • 0 Commenti

Arluno (Mi), ultima prova

8 Ottobre 2023, Alruno Speciale Pointer Caccia su selvaggina.
Come di consueto ultima prova del trofeo Lombardia challenge si 
volge al termine la sua quarta edizione.
Al via 28 pointers arrivati dalla Lombardia, Toscana, veneto ed Emilia Romagna, due le batterie giudicate da Diego Pola, e Luigi Taccon.

Nonostante il caldo terreni in ottime condizioni e selvaggina disponibile più o meno in tutti i turni.
Nella batteria 1 un solo cane in classifica Con il 1 eccellente Narcos di Brozzi.
Nella batteria 2 ben tre i Pointer in classifica con il 1 ecc Palaziensis Peru di Bergaglio, 2 ecc William del Sole di Botto e 3 molto buono Lawrence dello Scrimolo di Borgioli.

La prova di Arluno ha triplice valenza: l'assegnazione della classifica sul terreno, l'assegnazione del Trofeo Mocchi per il soggetto con miglior risultato della prova stessa e l’assegnazione del trofeo Lombardia.
Vince il trofeo Mocchi caccia pratica Narcos di Brozzi al quale và il riconoscimento di un bellissimo dipinto fatto da Angelo Testa.
Vincitore del challenge Lombardia Briscola di Colombo, ai quali vanno i nostri migliori complimenti!

Presto pubblicheremo il nuovo calendario Trofeo Lombardia 2024, durante il quale ci auguriamo di trovarvi come sempre numerosi!
Viva il Pointer!

Batteria 1 Giudice: Pola
1°Ecc Narcos Cond. Brozzi

Batteria 2 Giudice: Taccon
1°Ecc Palaziensis Peru Cond. Bergaglio
2°Ecc William Del Sole Cond. Botto
3°Mb Lawrence dello Scrimolo Cond. Borgioli

 


Narcos Cond. brozzi, vincitore di batteria e del trofeo Mocchi



I cani qualificati nella batteria 2



Briscola Cond. Colombo, vincitrice del Trofeo Lombardia 2023



Carissimi,
vi ricordiamo l'ultima prova del Trofeo Lombardia 2023 che si svolgerà ad Arluno (Mi) 8 Ottobre, in questa occasione verrà ricordato il Pointerman Angelo Mocchi a cui sarà dedicato il trofeo della prova di Arluno.
Riportiamo qui sotto il programma della prova.
Vi aspettiamo numerosi.


Programma prova di Arluno 2023.pdf



La tappa di Agnadello (Crema)

“LA VITTORIA DI CASSIA IN ROCORDO DI GIORGIO GUBERTI ALLE PROVE SU SELVAGGINA NATURALE SPECIALE POINTER ALLA TENUTA IL MORTONE” 


Il week end appena trascorso ha visto protagonisti i cani da ferma con diverse speciali di razza, fra cui il nostro amato Pointer! Organizzato come nello stile del Gruppo Cinofilo Cremonese, sui terreni della Tenuta di Caccia il Mortone, capace di offrire selvaggina e ambienti adatti a realizzare quel contesto ottimale per offrire la possibilità a cani e conduttori di esprimere le proprie doti.

Una partecipata batteria ha visto disputare la migliore performance dalla femmina Cassia, condotta da Gianni Bernabè che entra in classifica con un 1° eccellente; affrontando con metodo un terreno difficile, fermando e concludendo con una brigata di starne. Nel completamento esplora bene l’ampio campo di stocchi secchi ed alla fine altra ferma raccolta correttamente, come indicato dagli esperti giudici Vanni Mantegari e Artemio Spezia, il quale durante la relazione ha modo di ringraziare sentitamente tutti i partecipanti rimarcando quanto sia fonte di sostentamento alla Cinofilia venatoria eventi come questo.

Ogni binomio cane-conduttore ha una manciata di minuti per dimostrare quel giorno e in quel momento le doti che esprimono caratteri salienti di una cinofilia che deve essere preservata. Capace ancora oggi di toccare il cuore e far ben sperare per il futuro. Ancora una volta la rete di collaborazioni con i gestori dei campi, gli agricoltori e gli accompagnatori vestono un ruolo fondamentale alla realizzazione di prove di qualità. Non dimeno l’obiettivo divulgativo di conoscenze e tecniche utili ad alzare il livello medio culturale è oggi più di ieri fondamentale!
È ormai sotto gli occhi di tutti l’inevitabile cambiamento dei tempi e soprattutto dell’approccio troppo spesso carente in competenze lungimiranti nel settore agricolo e zootecnico negli ambiti di caccia.

Durante le premiazioni è stato ricordato un protagonista del mondo Pointer, Giorgio Guberti; a cui è stato dedicato la vittoria di Cassia. Allevatore di lunga data, titolare dell’affisso “Del Vento” ha bene interpretato con la sua vita, lo spirito che muove la vera, genuina, profonda e alle volte folle passione che è capace di trasformare persone in personaggi. Così come è stato ricordato nel pomeriggio di sabato, con un toccante filmato all’apertura del Seminario Culturale dedicato ai cani da ferma, fortemente voluto e realizzato dal direttivo del GCC, che ha ospitato due relatori di rinomata competenza: il prof. Stefano Marelli dell’Univerisità degli Studi di Milano che ha affrontato la selezione e l’allevamento teso alla tutela delle tipicità di razza e l’avv.Franco Zurlini esperto giudice che ha disquisito sul movimento e la meccanica delle andature. Oltre sessanta persone presenti in sala, hanno ascoltato e seguito con interesse, confermando il successo di incontri che da ripetere!

Alfonso Montefusco
Gruppo Cinofilo Cremonese



 

Cassia condotta da Gianni Bernabè




Prima Prova: Gambolò (Pv)


Sabato 21 Gennaio si è svolta la prima prova del Trofeo Lombardia 2023 in quel di Gambolò. Presenti alla prova 15 Pointers giudicati da Angelo Bonacina e Silvio Marelli; i turni si svolti con regolarità e la possibilità di incontro per tutti i soggetti.
Le  condizioni climatiche sono stati ideali come l'ambiente e l'ottima densità della selvaggina: un mix che ha reso ancora più entusiasmante lo svolgimento della prova.
La classifica:

1 Ecc Ligusticus Onda Cond. Bergaglio 
2 Ecc Como del Realred Cond. Terzaghi
3 Ecc Briscola Cond. Colombo
Mb Ghigo dello Scrimolo Cond. Borgioli



I cani classificati alla Prova di Gambolò




Carissimi, siamo ai primi di Gennaio e come di consueto ripartiamo con le Nostre prove di Caccia!
Di seguito troverete il programma dettagliato per la prima prova del Trofeo Lombardia 2023.
Nella nostra pagina Calendari & Programmi potrete vedere tutte le Prove e Expo per l'anno 2023 che saranno mano a mano aggiornate.
Dal Club và un grande in bocca al lupo a chi si cimenterà in queste prove!

W IL POINTER!




Stampa
Tags:
Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione