Archivio
«novembre 2022»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
Pointer Club d'Italia News

Grande cerca e Derby 2022 a Altamura , Finalmente si ritorna !!!!

  • 8 marzo 2022
  • Number of views: 471
  • 0 Commenti

 

Derby 2022 e Prova a Grande cerca , finalmente !!!!

 

Nell’ultima settimana di febbraio fino al 6 marzo finalmente dopo due anni di fermo si è tornati al Altamura con un programma più ricco del solito.

Cinque giorni di prove a grande cerca e il Derby per razze Inglesi.

Due anni di progetti poi venuti meno per la Pandemia che mai ci ha lasciato, pianificazioni Enci crollate per le giuste normative Ministeriali per contrastare il Covid.

Enci e il Team di giovani ragazzi capitanati da Mimmo Pupillo ha continuato a crederci ed è andato avanti con quel progetto a suo tempo messo in piedi  con l’avvallo e la collaborazione delle Società Specializzate.

Le prove a Grande cerca non si svolgevano in Italia da circa vent’anni o forse più, la volontà di riportare nel nostro paese, leader  nella cinofilia venatoria, le prove di massimo risalto è stata una vittoria e una soddisfazione per tutti.

Avere un piccolo spicchio di grande cerca anche in Italia è una soddisfazione immensa, con condizioni giuste, terreni fantastici non secondi a nessuno e con una qualità di selvaggina molto più che buona , legata ai sacrifici ed al progetto starna  che da vari anni sta portando avanti Enci con Team Altamura.

Solo il mal tempo ci ha messo lo zampino con otto giorni di acqua persistente, nevicate e vento di bora.

Tutto ha messo a dura prova cani, dresseur, giudici e organizzatori, ma tutto è filato liscio grazie allo spirito collaborativo di tutti .

Le prove a grande cerca, circa 130 cani al giorno,  hanno messo in risalto alcuni soggetti di provate doti , come si conviene classifiche non lunghissime  e qualche certificazione, buona la presenza di starne che a seconda delle condizioni climatiche si rendevano più o meno abbordabili.

Arriviamo al Derby, 55 soggetti a catalogo, meno della metà dei Derby pre-Pandemia, questo dovrà far riflettere tutti gli addetti ai lavori, sicuramente il Covid e il fermo degli scorsi anni soprattutto in Italia non h agevolato la preparazione dei giovani puledri, dei privati in primis, assenti quasi totalmente.

La giuria composta da Beppe Bonacinia, Mario Di Pinto, Amerigo Procaccini, Gian Gaetano Delaini, Valerio Ronchi e Mario Agosteo, ha sofferto il primo giorno sotto acqua e neve, ma non si è risparmiata per poter estrapolare l’essenza del Trialler.

La qualità dei soggetti presentati è stata alta e vengono portati ai turni di richiamo 7 in ognuna delle due batterie, evidenziando in alcuni  spiccate  doti trialleristiche .

Non facile per le condizioni e per il forte vento della domenica che inebriava i giovani puledri , portarli alla conclusione, si aggiudica il Derby 2022  Navar del Maltempo, pointer,  (mai affisso avrebbe calzato meglio viste le condizioni metereologiche) conduttore Paris Eschini , allevatore Pasqulini proprietario Marchese, al cqn il setter Leone condotto da Luca Mazzini prop. e allevatore Silvestris.

Un grazie ancora a Enci e “ai ragazzi di Altamura” oltre a tutti quelli che hanno presenziato a questi 8 giorni di cinofilia “Italiana”.



 

Stampa
Tags:
Valuta questo articolo:
4.2