Archivio
«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Pointer Club d'Italia News

Trofeo del Centro a Elacenis Stoya - VIDEO CONVEGNO DI VITERBO DEL 24/07/2021

  • 8 ottobre 2021
  • Number of views: 897
  • 0 Commenti


Vi alleghiamo il link del video girato in occasione della manifestazione organizzata da 

Società Italiana Setter  e Pointer Club d'Italia

durante la le prove speciali+ Convegno Sis e Pcdi + Raduni di razza del 24 Luglio 2021

https://www.youtube.com/watch?v=B7EKFJthT3w

Trofeo del Centro

Il Trofeo del Centro si è concluso dopo il lungo peregrinare iniziato in Lazio, passato poi in  Umbria e  Marche approda per le due prove finali in Abruzzo  e si conclude sugli splendidi terreni di Rocca Pia (Aq) .

Se lo aggiudica la brava Elacensis Stoya condotta da Caramanti di proprietà ed allevata dal Dott Cioli, l'allevatore delle femmine.

La sua perseveranza e attaccamento alla caccia, oltre ad avere le idee chiare in allevamento, gli ha fatto allevare nel giro di pochi anni tre famose e bravissime pointer che hanno calcato i terreni di prova ad altissimo livello e  tutte e tre si sono aggiudicate il Trofeo del Centro.

Mi riferisco a Elacensis Malena, la figlia Elacensis Malenina ed ora Elacensis Stoya.

Il Trofeo ha visto la partecipazione di appassionati locali, ci auspichiamo il prossimo anno una maggiore partecipazione visto lo sforzo  che il  Club fa per valorizzare questi trofei e il cercare di organizzare speciali in ogni parte d'Italia, invitiamo soprattutto i giovani a parteciparvi , abbiamo bisogno di ragazzi che si appassionino coi loro pointer al mondo delle prove e valorizzino i loro soggetti.


 

Classificati al Trofeo del Centro




Elacensis Stoya cond. Caramanti all. e prop.Cioli



Un gruppo di concorrenti all'ultima prova di Rocca Pia(Aq)





Si allega locandina delle prove su starne organizzata da Enci in collaborazione con Pointer Club d'Italia e Sis Rocca a Pia/ Pian delle cinque miglia  (Aq)

Locandina prova starne ENCI - PCI - SIS di Rocca Pia AQ 4-5 Settembre 2021.pdf


Si allega locandina della prova di Mosciano (Teramo) del 28/09/21:

Speciale Pointer di Mosciano 28 08 21.pdf



INSIEME PER RIPARTIRE,

E' la frase che abbiamo scelto io e Claudio Lombardi quando l’E.N.C.I. nel rispetto delle norme governative, ha decretato, dopo la pandemia,  il nuovo via libera alle varie manifestazioni.

Veramente, in nome della grande amicizia che ci lega, avevamo già  in progetto dal 2020 un’ evento cinofilo importante che coinvolgesse le due Società Specializzate, bisognava solo pianificare il tutto e renderlo veramente ricco d’interessi.                           

Quando, messi a conoscenza  della nostra iniziativa i due Presidenti Gianni Bernabè e Paolo Gulinelli, abbiamo ricevuto pieno consenso da entrambi, con l’ulteriore impegno di affiancarci in caso di problematiche inaspettate, abbiamo felicemente avuto la conferma che nonostante i nostri timori, il primo scoglio era stato superato brillantemente, da qui la decisione di presentarci con un logo unico che abbracciasse entrambe le Razze, Setter e Pointer.

Quindi, con largo anticipo, prendendo contatto con le autorità competenti e ottenendo da loro tutte le autorizzazioni necessarie, abbiamo identificato in sei Riserve della zona, tutte con terreni a dir poco eccezionali, le strutture dove far confluire le varie batterie.

Carbonara, Casalone, Castel Bagnolo, Castel di Salce, Pian di Giorgio e San Salvatore  gestite da professionisti del campo, si sono messe  a completa disposizione lasciando sperare in una tre giorni da sogno, ma purtroppo, una di queste, la più grande, Castel di Salce ( Roccarespampani), a causa di una piantagione invernale inadatta alle prove estive, non ha potuto essere utilizzata con nostro immenso dolore, ma i proprietari della stessa, hanno  confermato la loro piena disponibilità alla cinofilia in primavera, se mai decidessimo di tentare una nuova avventura.

Nonostante questa defezione, l’ abbondanza dei terreni idonei a disposizione ci ha permesso  di azzardare una scelta già di per se difficile, programmare Prove di Caccia su Selvaggina Naturale in contemporanea con Prove su Starne, sia  Miste che Speciali, una coincidenza per noi nuova, con molti rischi logistici facilmente ipotizzabili, acuiti poi dalla poca dimestichezza che alcuni proprietari hanno palesato al momento di provvedere  alle iscrizione on line dei loro soggetti.

101 tra Setter e Pointer iscritti nella Caccia su Selvaggina Naturale e 198 iscritti nella Caccia a Starne, giudicati nelle Speciali di Razza da Esperti- Giudici nominati dalle rispettive Società Specializzate:

Piero Balestra, Giovanni Barbieri Gianni Bernabè, Mario Di Pinto,  Alfio Guarnieri, Francesco Lapini, Oliviano Nobile, Sandro Pacioni, Diego Pola, Amerigo Procaccini, Valerio Ronchi, Matteo Toniato.

A detta di tutti, le starne immesse per tempo,  curate giornalmente dai gestori delle varie Aziende che sono Professionisti del campo da varie generazioni, si sono comportate benissimo, animali di qualità, non giovani, in brigata , leggere, con voli rasoterra,  non troppo disturbate,  sia perché gli accompagnatori generalmente non hanno permesso la “ribattuta”, ma anche perchè le varie Batterie mattutine che erano composte da circa 7-8 turni, hanno sfruttato solo alcune zone dei terreni a disposizione, terminando per gli orari previsti  nel rispetto delle norme imposte in nome del benessere animale.

Sabato 24 ha rappresentato il  giorno clou della manifestazione, riservato esclusivamente alle Speciali di Razza Pointer e Setters,  sia di Caccia su Selvaggina Naturale che di Caccia a Starne, è proseguito dopo il pranzo, con una Tavola Rotonda che ha proposto due temi d’attualità, che sono risultati molto graditi dagli appassionati in sala:                                                                                                                                                    

1)Razze a confronto, andature, mentalita, prese di punto

2)Selvaggina autoctona, addestramento, giudizio, selezione. 

Relatori Giorgio Baldoni, Mario Di Pinto, Oliviano Nobile, Ernesto Pezzotta, Amerigo Procaccini e Diego Pola, moderatori i due Presidenti di Società, Gianni Bernabè e Paolo Gulinelli. 

Molto seguita e sentita la tavola rotonda ha appassionato i molti cinofili presenti.

A seguire, mettendo la parola fine alla lunga ed intensa giornata, i due Raduni di Razza, quello Pointer giudicato da Gianni Fulgenzi, mentre per i Setter Inglesi il Ring è stato presieduto da Francesco Balducci.

Come abbiamo detto alla fine della tavola Rotonda, il successo o meno di questa manifestazione lo decreteranno i presenti, ma una cosa è certa, noi ce l’abbiamo messa tutta !

                                                                                                            Stefano Riganelli                               



Apertura del Trofeo del Centro a Viterbo


Stupenda apertura della stagione cinofila estiva con le speciali pointer e setter organizzate da Pointer Club e Sis a Viterbo, grandi organizzatori della manifestazioni i due referenti delle due società specializzate, un connubio vincente ed affiatatissimo Stefano Riganelli e  Claudio Lombardi.

Nulla lasciato al caso, tutto curato nei minimi particolari ma principalmente attenzione agli aspetti tecnici. A disposizione per le prove ben 6/7 zone di ottima qualità , terreni bellissimi, con  bei branchi di starne pre-ambientati da tempo con ottimo comportamento sul terreno, nella altre batterie altre zone dove si sono svolte prove con la nota della caccia su selvaggina con  abbondanza di fagiani .

Come si conviene con le prove estive, classifiche corte , legate alla calura che ha messo a dura prova i nostri pointer che comunque hanno ben figurato e diversi hanno rappresentato la razza ad alti livelli.

Nella speciale pointer caccia a starne vince col CAC Kracco condotto dal sempre presente  e bravo Filippo Iervolino, nella batteria di caccia su selvaggina la spunta su tutti con la certificazione Elacensis Stoya condotta da Mirko  Caramanti, conduttore di più dinastie di Elacensis.

Concordi da tutti i giudici gli elogi alle zone ed all'ottima organizzazione, non è facile di questi tempi e con queste temperature riuscire a mettere quasi tutti i cani nelle stesse condizioni .

Nel pomeriggio si è tenuto il Convegno tavola rotonda , al tavolo diversi esponenti Sis e Pointer Club oltre a due addestratoti di prim'ordine Giorgio Baldoni e Ernesto Pezzotta.

Bella partecipazione e sentiti i temi discussi con molti interventi ed un interessante dibattito su svariate tematiche, la cinofilia è viva e vuole ripartire dopo questa pandemia.

Ottimo il clima che si è respirato di armonia e condivisione di intenti per il bene delle nostre razze, al termine dopo i Raduni un arrivederci al prossimo anno, con l'auspicio di essere sempre più numerosi

Gianni Bernabè

 

Le relazioni del Mattino

 

 

 

I Vincitori delle due batterie Pointer :Kracco di Iervolino e Elacensis Stoya cond. Caramanti prop.Cioli

La tavola rotonda del pomeriggio

Stampa
Tags:
Valuta questo articolo:
4.0