Archivio
«giugno 2024»
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
Pointer Club d'Italia News

1°Trofeo per Pointers su selvaggina di montagna

Trofeo Alpi e Appennini - speciali Pointers

  • 14 novembre 2023
  • Number of views: 1080
  • 0 Commenti

Cinisi (Pa), 11 Novembre

Sabato 11  Novembre si è svolta la speciale Pointer su coturnici sulle montagne di Cinisi. 
Le condizioni dei terreni e del clima si sono presentati ideali.
La prova è stata giudicata dall' esperto giudice Francaviglia che ha messo tutti i concorrenti nelle migliori condizioni  per reperire questo scaltro selvatico. Degli otto turni svolti, quattro sono stati fatti da cinofili che per la prima volta si sono cimentati in questo tipo di prova.
Purtroppo la giornata si è conclusa senza alcun cane in classifica. Nota positiva è stata sapere che quasi tutti i soggetti visionati abbiano avuto le qualità e capacità per poter svolgere la nota richiesta da questo tipo di prova.
Ci vedremo alla prossima sciuramente più numerosi e preparati.
Un ringraziamento doveroso va al corpo Forestale e al Gruppo Cinofilo Trinacria che come di consuetudine si è dimostrato impeccabile.

 

Maltese Giuseppe




Mortirolo (Bs), 21 Agosto

Prima speciale pointer al Mortirolo su selvaggina di montagna svolta grazie alla disponibilità e organizzazione del GC Bresciano , della SIS e del Sig Giancarlo Caldinelli che tanto si è adoperato in loco. La prova , facente parte del Trofeo Alpi e Appennini organizzato per il primo anno dal Pointer Club d’Italia , ha avuto un bel numero di adesioni , ben 20 pointer presenti. Terreni non facili, dove cotorne e covate di galli albergano alla stessa altezza.

Al giudizio di Adelchi Bortot (selezionatore della rappresentativa nazionale al Campionato Europeo Pointer di montagna ) e di Riccardo Biggi si parte di primo mattino con tutti i cani al seguito , il caldo , le difficoltà del terreno mettono a dura prova i pointer. Qui non si inventa niente , tempra , esperienza e mestiere sono requisiti imprescindibili per poter emergere . Alcuni pointer si evidenziano e vengono portati al richiamo dai giudici ed al termine menzionati.

Riteniamo che questa sia la strada da percorrere per far avvicinare appassionati alle prove specialistiche.
Al termine nessun soggetto in classifica , ma lo sappiamo bene la montagna è dura e non sempre regala qualifiche.
Dopo una bella giornata in armonia , coi nostri Pointer si rientra con la consapevolezza che pur facendo sacrifici , ne è valsa la pena , arrivederci al prossimo anno.


Di seguito alcune foto della giornata del Mortirolo
















Carissimi,
Vogliamo aggiornarvi con le date delle ulteriori tappe del trofeo:

- 21 Agosto - Mortirolo (Bs)

- 11 Novembre - Cinisi (Pa)

Ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.
Vi aspettiamo numerosi!


Il Pointer Club D'Italia


LOCANDINA: 1°Trofeo Pointer su selvaggina di montagna 2023.pdf



L'Aquila, la seconda tappa

11 Marzo 2023: dopo l’ottima riuscita della prima prova del Trofeo, non poteva andare meglio di così con la seconda!
Il popolo degli amici del Pointer da montagna si è riunito ancora all’Aquila.  Le iscrizioni sono terminate in pochi giorni sul portale Enci, avendo prefissato un limite massimo di 22 cani iscritti, diversi concorrenti non hanno fatto in tempo a iscrivere i propri soggetti e non hanno potuto partecipare.

Hanno giudicato la prova i Signori Biggi e Calabretta i quali hanno visionato un buon lotto di cani, in generale tutti i cani ci avrebbero fatto godere una bella giornata di caccia. Tra tutti sono da menzionare Irma di Spalletta e Petra di Valiversi di Giannattasio.

Si qualifica con il Cqn Sissi di Possanzini, una Pointer giovane che si è impegnata bene nel terreno, ha bloccato in stile di razza con tipica risalita, ha conclusa in maniera tipica dando anche due strappi come un Pointer deve fare ma all’involo della selvaggina la giovane età ha prevalso sulla correttezza richiesta.


Da parte del club non possiamo che ritenerci soddisfatti di queste prime prove del Trofeo e esortiamo tutti gli utilizzatori a continuare a essere presenti alle prossime manifestazioni, perché la razza può crescere in tutte le discipline e il confronto tra gli utilizzatori è alla base di tutto questo!
Un ringraziamento và a tutti conduttori e vi diamo appuntamento alla prossima prova del Trofeo!




Foto di gruppo dei partecipanti




Sissi proprietario e conduttore Possanzini, qualificata con il Cqn alla prova dell'Aquila


 



L'Aquila, 18  Febbraio

Prima tappa di questo importante e nuovo Trofeo fortemente voluto dal Club per dare luce e incentivare il confronto tra i Pointers utilizzati nella caccia in montagna.  Scenario di questa prova la splendida cornice degli Appennini Abruzzesi!
Una batteria di ben 19 soggetti all'appello, condotti da qualche viso noto in montagna ma anche da cacciatori neofiti che era la prima volta che sganciavano il loro soggetto in una Prova Enci. Questo era l'obbiettivo: ampliare il confronto tra appassionati della razza uniti da uno spirito aggregativo come di consuetudine per il Pointer Club.

La prova giudicata dai Signori Biggi e Baladelli non ha avuto cani in classifica; durante la prova si sono trovate numerosi segni della presenza di coturnici ma nessun animale si è palesato sul terreno. Secondo quanto relazionato dai giudici tutti i cani erano in nota della caccia in montagna, tra tutti sono spiccati tre cani portati al richiamo: Siricorum Maicon di Corsi, Perla di Possanzini e Bianca di Cervosi.

Un plauso và al Gruppo cinofilo Aquilano per l’organizzazione, agli accompagnatori e a tutti gli appassionati Pointeristi che si sono cementati in questa prova, che sia di buon auspicio per le prossime!



1°Trofeo Pointer su selvaggina  di Montagna  “Alpi e Appennini”

Il Trofeo che si svolgerà mediante una serie di prove speciali pointer su selvaggina di montagna, viene organizzato dai Gruppi Cinofili Locali con la collaborazione  tecnica del Pointer Club  d’Italia  .

E’ volto a incentivare la partecipazione dei pointers nelle prove di Montagna ed a tal proposito il soggetto che verrà proclamato vincitore accederà di diritto alla rappresentativa italiana al Campionato Europeo di Montagna dell’anno in corso.

 

 

Calendario Prove 2023:

·         18 Febbraio 2023 – l’Aquila – Organizzazione Gc Aquilano

·         11 Marzo 2023 – l’Aquila - Organizzazione Gc Aquilano

·         21 Agosto - Mortirolo (Brescia) - Organizzazione Gc Bresciano

Le prove in caso di neve o maltempo possono essere spostate ad altra data da destinarsi.

Le iscrizioni si eseguono sul portale ENCI.

Al fine di incentivare la partecipazione  per l’anno 2023 la prima prova sarà con iscrizione gratuita (se ne farà carico il Pointer Club d’Italia), sul portale Enci vi sarà un importo simbolico di €.5 per poter accedere all’iscrizione online.

 

Regolamento:

Il Trofeo  si svolgerà in  una serie di prove speciali pointer su selvaggina di montagna organizzate dal Gruppi  Cinofili Locali con la collaborazione tecnica del Pointer Club d’Italia.

Il Trofeo  verrà assegnato al soggetto che avrà totalizzato il maggior punteggio secondo la tabella punti adottata dal Pointer Club sotto allegata.

A parità di punteggio verrà tenuto conto del soggetto femmina ad ulteriore parità del soggetto più giovane.

 

Il Pointer Club d’Italia

Tabelle punti adottate dal Pointer Club d'Italia

punti

CAC CACIT

15

CAC RIS CACIT

14

ECC CAC

12

ECC RIS CAC (anche 2a riserva)

11

1° ECC

8

ECC

7

MB

4

B

1

CQN

3



LOCANDINA: 1°Trofeo Pointer su selvaggina di montagna 2023.pdf


Stampa
Tags:
Valuta questo articolo:
4.5