Archivio
«febbraio 2023»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272812345
6789101112
Pointer Club d'Italia News

Trofeo Tullio Piersante 2021 - Risultati Finali

Il Trofeo dell'Emilia Romagna

  • 6 settembre 2021
  • Number of views: 252
  • 0 Commenti

26° Trofeo Piersante - Una storia che continua



26° Edizione del Tullio  Piersante, facile a dirsi, più difficile continuare negli anni una tradizione peraltro molto sentita dalla rappresentanza locale del Pointer Club d'Italia .

Non facile organizzare un Trofeo storico che per tradizione si è sempre svolto su selvaggina vera, il rarefarsi di zone veramente d'eccellenza spinge il Club a sforzi immani per reperirle, ma le palestre che elenchiamo, per chi conosce le realtà,  sono assolutamente il meglio delle zone non solo dell'Emilia Romagna ma di tutta l'Italia: Nonantola, Piandispino, Piacenza, Mezzano e Reggio Emilia, ancora fra i pochi baluardi del top per la caccia pratica.

La duttilità del pointer , si parte nelle pianure della bassa Modenese a metà luglio, per passare alle colline di Piandispino, poi si salta nell'assolato e lunare Mezzano, ai greti di fiume di Piacenza per ritornare in collina alla prova Finale organizzata dal nostro bravissimo  Giuseppe Tessier , se poi aggiungiamo le difficoltà legate all'estate fra le più siccitose degli ultimo 100 anni abbiamo fatto il resto.

I nostri Pointer ancora una volta hanno dato il massimo e nonostante le problematiche sopra dette, sono riusciti a coronare con successo il Trofeo, confermando una estrema duttilità e capacità di cacciare in tutti gli ambienti.

Se lo aggiudica  Mutinensis Unno condotto da Andrea Vangi e di Proprietà di Giuseppe Galvagni,  Unno con una doppietta nelle ultime  prove, 1°Eccellente al Mezzano e 1°Eccellente a Viano (Re) nella prova finale si porta a casa il bronzetto storico voluto a suo tempo dal Dott. Zironi, Andrea Vangi assiduo frequentatore delle prove in Emilia Romagna, lo vince  per la 6° volta su 29 edizioni con sei soggetti diversi, lascio agli altri le conclusioni.

Le classifiche e le qualifiche, diversi  pointers molto bravi,  con costanza hanno partecipato alle nostre speciali ottenendo quei risultati tanto sofferti ma che appagano immensamente.

Non tante le certificazioni,  Melita di Pardini, Tabarina di Ferrigato, Ligusticus Ninfa di Bergaglio, basta leggersi i nomi prima dei  conduttori poi dei cani che conducono per capire il concetto delle nostre speciali di caccia, concetto voluto dal Club ma condiviso da Gentleman storici.

Dobbiamo continuare su questa strada, la vera selezione del cane da caccia si fa in queste palestre e con questa selvaggina, arrivederci al prossimo anno.

Gianni Bernabè




Il Vincitore del Trofeo Piersante

Mutinensis Unno cond.Vangi Prop.Galvagni


Classifica Finale Trofeo Piersante 2021





I Qualificati della prova del Mezzano



I qualificati della prova di Viano (Re)


 

Stampa
Tags:
Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione